Accedere al trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. 

È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola. 

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti. 

I percorsi, i costi e le fermate sono indicati nella apposita pagina dedicata per l’anno scolastico di riferimento. 

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

Approfondimenti

Trasporto scolastico per studenti con disabilità - trasporto diretto

Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico. 

In attuazione delle norme regionali il trasporto degli studenti con disabilità frequentanti la scuola secondaria di secondo grado può avvenire in autonomia da parte delle famiglie, le quali possono chiedere un contributo alla Regione ovvero tramite servizio da richiedere al Comune di residenza. 

In ragione della peculiarità del servizio le domande vanno presentate tramite gli uffici del settore affari sociali.

In Comune di Nembro …

Per ulteriori informazioni, consulta il sito istituzionale.

Attività correlate

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 23/06/2025 10:53.27