Back to top

Rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio

(urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il modulo deve essere compilato da un delegato maggiorenne che deve portare con sè:

  • copia del certificato medico che attesta l'impossibilità a recarsi personalmente in Comune
  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • Una fotografia formato tessera.

Scarica la modulistica

Non appena ricevuta la documentazione, il Comune comunicherà al richiedente il giorno in cui un incaricato si recherà al domicilio indicato per consegnare la carta d'identità.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Per il rilascio della carta d'identità cartacea a domicilio:

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
5,50 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
10,60 €

 

Per il rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio:

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
27,00 €

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Immediato per i cittadini residenti, posticipato all’acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza per i cittadini non residenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 15:24.49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?